La proposta 2020-2021

È ancora tempo di parlare di Lui, partendo anche quest’anno dalla Parola e dalla nostra esperienza di capi e ragazzi, insieme, ma trovando anche nuovi momenti forti o contesti che facilitino la conoscenza di Gesù e del suo messaggio.

Il tempo d’Avvento sarà un momento più forte perché ogni settimana potremo leggere il vangelo della domenica attraverso una parola particolare. Riporteremo qui la condivisione di un capo e di un ragazzo che ci racconteranno la propria esperienza di Gesù, che metteranno in risalto un aspetto per loro significativo della loro relazione e proveranno a parlarci di Lui. Il Natale ci racconta della nascita di Gesù a Nazaret, della Parola che si fa carne. Vogliamo cercare insieme la sua presenza nel nostro quotidiano e darne testimonianza uno all’altro. Ci aiuteremo così a vivere il Natale come un tempo intenso di incontro con Lui.

Ma l’invito più forte è quello di lasciarci provocare dalla Parola in prima persona, sperimentando l’esperienza #parolecheparlano in coppie nelle comunità R/S, scegliendo una parola particolare e raccontandoci reciprocamente quale novità ci porta Gesù.

Trovate qui una traccia utile a questa esperienza.

Con l’inizio del nuovo anno sarà disponibile una serie di approfondimenti sul vangelo di Marco che potranno guidare la lettura integrale del testo: il desiderio è sempre quello di conoscere più a fondo Gesù, attraverso la Parola, e cogliere l’intero suo percorso di vita, presupposto fondamentale per poter capire chi è Lui per noi. Marco scrive per rispondere alla domanda: “Chi è Gesù?”.

Gli approfondimenti che saranno pubblicati sono immaginati in particolare per gli staff R/S, con alcune domande di riflessione dedicate (ma possono benissimo essere sfruttate anche da voi ragazzi!).