La Parola

Struttura del Vangelo secondo Matteo

Il vangelo di Luca

Struttura del Vangelo secondo Luca

Per pensare: spunti e approfondimenti

Enzo Bianchi : Gesù affascina ancora oggi

Le schede per gli staff R/S:

Un grazie a …

mons. Nicolò Anselmi – Vescovo ausiliario di Genova

Paola Lazzarini, associazione Donne per la Chiesa

Michele Martino, Terre di don Peppe Diana

Don Claudio Burgio – Associazione Kayros – cappellano dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria”

don Paolo S. Poli

Giulia Manzoni, novizia della comunità di Bose

don Giorgio Moriconi

don Carlo Villano

Cecilia Sgaravatto

Clarisse Itineranti

Padre Marfi Pavanello

Suor Mina Rossi

#parolecheparlano

Vi proponiamo una possibile attività da vivere nelle vostre comunità, un’occasione di condivisione del proprio vissuto alla luce della Parola, insieme a vostri capi oppure con i vostri compagni di strada.

Si tratta di ascoltare insieme la Parola, portando l’attenzione in particolare su una o alcune parole che troviamo in essa e che ci aiutano a intravedervi la nostra realtà, la nostra vita. Dopo l’ascolto vi è il confronto, come quando si dialoga lungo il cammino,  fianco a fianco e si fa strada insieme, con sulle spalle gli zaini pieni di esperienze e vissuti diversi. Confrontandosi, magari a coppie, ci si dona tempo prezioso di preghiera (a volte anche inconsapevole), di racconto e di approfondimento personale e si comprende che la  propria esperienza di Dio può diventare, in semplicità, testimonianza, da portare infine alla comunità.

Ecco un possibile schema di riferimento per questa esperienza. La affidiamo alla creatività di ciascuno, perché là dove siamo e nei diversi momenti della vita possiamo condividere il cammino sui passi di Gesù.

Scheda #parolecheparlano

Proposta di catechesi narrativa

L’attività proposta riprende quanto già sperimentato nei Cantieri di Catechesi (cfr “Narrare l’esperienza di fede” ed. Fiordaliso)

Scheda per gli staff R/S